Non categorizzato

Clicca per sfogliare la presentazione

..

Scarica l' E-Policy Safety

Bullismo e Cyberbullismo

Conoscere per prevenire

Clicca per visualizzare la presentazione

..

Safer internet day “Together for a better Internet” – 9 febbraio 2021

CLicca QUI

Clicca sull'immagine

A.S. 2019/2020

CONOSCERE PER PREVENIRE

Bullismo e Cyberbullismo: le caratteristiche del fenomeno

 

 Il percorso si propone di migliorare la conoscenza del bullismo e cyberbullismo attraverso un “approccio curricolare” promuovendo comportamenti pro-sociali tra i ragazzi in un’ottica di prevenzione universale che mira alla responsabilizzazione e all’attivazione di cambiamenti nella maggioranza silenziosa.

 

I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

In occasione della Giornata nazionale contro il Bullismo (7 febbraio 2020) e al “Safer Internet Day”, giornata mondiale per la sicurezza in Rete (11 febbraio 2020), si elaboreranno interventi di sensibilizzazione, di prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo e cyberbullismo in riferimento alle seguenti azioni:

  • vademecum – consigli per i genitori. Suggerimenti per difendere i propri figli dai rischi connessi alle nuove tecnologie, da consegnare ai ragazzi e ai genitori.
  • Approfondimento e riflessione sul tema del bullismo/cyberbullismo attraverso l'utilizzo di presentazioni (es. slides di power point in allegato).
  • Realizzazione di fumetti sulle tematiche in allegato (tratte dal Manifesto della comunicazione non ostile) da assemblare in una fase successiva su un totem da esporre nell’atrio dei plessi.

Sintesi conoscere per prevenire

Vademecum - Consigli per i genitori

Approfondimento e discussione sul tema del Bullismo e Cyberbullismo: le caratteristiche del fenomeno

Realizzazione di fumetti sulle tematiche in allegato tratte dal Manifesto: Comunicazione non ostile

..

Anno Scolastico 2018-2019

Il tema della sicurezza online è un tema delicato e attuale, considerato l’uso diffuso delle nuove tecnologie e delle risorse disponibili in internet. La scuola, chiamata a servirsi di tali risorse per sfruttare le nuove opportunità di insegnamento e di apprendimento offerte da una didattica innovativa, deve assolutamente garantire la sicurezza degli alunni e al tempo stesso formarli per imparare a prevenire i rischi connessi alla navigazione impropria. Per questo motivo il nostro Istituto Comprensivo, ha aderito al progetto Generazioni Connesse, promosso dal MIUR in collaborazione con la comunità europea e si è impegnata nella redazione di un documento (Policy e-safety) per disciplinare l’utilizzo delle Nuove tecnologie all’interno dell’Istituto e prevenire i rischi legati ad un utilizzo non corretto di internet.

...

....

La Policy di e-safety è un documento autoprodotto dalla nostra scuola che descrive le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Policy e Safety IC Valesium

  Siti tematici per la prevenzione dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo, stalking e cyberstalking

L’Istituto Comprensivo “Valesium” di Torchiarolo si è costituito nell’anno scolastico 2000/2001 in seguito al piano di razionalizzazione della  Regione Puglia.

A partire dall’a.s.2012/13 fa parte dell’Istituto anche il plesso di Scuola dell’Infanzia, ”O. Decroly”, sito nel Comune di San Pietro Vernotico (Br); nell’anno scolastico 2016-17 all’Istituto è stato accorpato il plesso di Scuola Primaria di San Pietro Vernotico “G.Rodari” sito in Viale degli Studi. L’I.S.C. VALESIUM comprende 8 sezioni di Scuola dell’Infanzia, 17 classi di Scuola Primaria e 8 classi di Scuola Secondaria di I° grado, ed opera in due contesti sociali e culturali differenti: Torchiarolo e San Pietro V.co; per entrambi, l’obiettivo della scuola, è quello di rispondere ai reali bisogni dell’utenza, considerando le disposizioni in materia di continuità educativa ed autonomia didattico- organizzativa.

Sul territorio di Torchiarolo sono quasi del tutto assenti, agenzie formative e associazioni culturali di riferimento per il ritrovo e l’aggregazione sociale. A San Pietro Vernotico si evidenzia una situazione socio- culturale leggermente diversa, grazie alla presenza di strutture ricreative, culturali e sportive.

Generalmente, i genitori mostrano sensibilità e partecipazione per le problematiche scolastiche, anche se in taluni casi le famiglie delegano alla scuola le responsabilità educative e si pongono in atteggiamento di mera richiesta piuttosto che collaborare per una più proficua azione educativa. La maggior parte dei genitori esprime tuttavia un atteggiamento di fiducia, interesse e disponibilità che la scuola ha il compito di cogliere e sviluppare attraverso un dialogo aperto.Gli alunni esibiscono modalità di comportamento che spesso contrastano con le richieste di impegno.

Dal punto di vista dell’apprendimento sono talvolta caratterizzati da irrequietezza, superficiale capacità di concentrazione ed una autonomia personale non sempre adeguata.Inoltre, seppure in gran parte soddisfatti nei propri bisogni materiali, i loro modelli di riferimento sono sempre più forniti, anziché dalle tradizioni familiari e sociali, dai mezzi di comunicazione di massa, in particolare dalla televisione, davanti alla quale trascorrono molto tempo, raccogliendo messaggi contraddittori molti dei quali legati ad una concezione individualistica della vita, al possesso e consumo dei beni materiali, al primato dei valori economici su quelli umani.

La scuola mobilita il capitale sociale disponibile per poter utilizzare sinergicamente le risorse e le competenze presenti nella comunità. Particolarmente significative sono le intese raggiunte e le esperienze maturate con l’Ente locale con cui si condividono le scelte generali sull’inclusione e sul sostegno alle famiglie, specialmente quelle che versano in condizioni disagiate socialmente ed economicamente.

Collegio dei docenti.

E' costituito da tutti i docenti della scuola, supplenti compresi. E' presieduto dal dirigente scolastico. Le sue competenze sono strettamente connesse all’attività didattica e trovano la loro massima espressione nella progettazione, approvazione e verifica del Piano dell’Offerta formativa.