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Informazioni sull'utilizzo dei Cookie

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.


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Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
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Web Accessibility
(dal sito dell'autore del template)

L'implementazione delle soluzioni di accessibilità Web spesso comporta prestazioni migliorate in base a diversi fattori. Alcuni dei più importanti sono:

  • Riduce i tempi di sviluppo e di manutenzione del sito;
  • Riduce l'utilizzo della larghezza di banda e il carico del server;
  • Consente il contenuto in diverse configurazioni, quali dispositivi mobili, lettori di schermo, sistemi operativi e browser diversi;
  • 'Future proofed', cioè essere preparati per implementare le future tecnologie;
  • Compatibilità tra browser.

Tutto questo può essere realizzato seguendo alcune tecniche di sviluppo, come:

  • Separazione del contenuto dalla rappresentazione: questo può essere fatto utilizzando un linguaggio di mark-up appropriato per i contenuti e gli strati di stile CSS per personalizzare la pagina;
  • Compreso il testo alternativo per immagini e trascrizioni per i file multimediali;
  • Definendo diversi fogli di stile per diversi dispositivi;

Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano all'indirizzo:  http://www.w3.org/WAI/bcase/tech.html

Legale: conformità con i requisiti governativi

In alcuni paesi potrebbe essere richiesta un'organizzazione da disposizioni governative esplicite per rendere accessibili i propri siti web. 
Puoi visitare la seguente pagina che elenca, paese per paese, la legislazione o le politiche. Si noti che la pagina è in continua evoluzione: http://www.w3.org/WAI/Policy/

Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano all'indirizzo:  http://www.w3.org/WAI/bcase/pol.html

Etico: L'accessibilità contribuisce a costruire una società migliore

E 'indispensabile che il Web sia accessibile al fine di garantire un accesso equo e pari opportunitàalle persone con disabilità. Un Web accessibile può anche aiutare le persone con disabilità a partecipare più attivamente alla società .

Introduzione alla Accessibilità Web, W3C, disponibile all'indirizzo: http://www.w3.org/WAI/intro/accessibility.php

... l'impatto della disabilità è radicalmente modificato sul Web perché il Web elimina le barriere alla comunicazione e all'interazione che molte persone affrontano nel mondo fisico. Tuttavia, quando siti web, tecnologie web o strumenti web sono mal progettati, possono creare barriere che escludono le persone dall'uso del Web.

Accessibilità, W3C, disponibile all'indirizzo: http://www.w3.org/standards/webdesign/accessibility

Ulteriori informazioni su questo argomento si trovano all'indirizzo: http://www.w3.org/WAI/bcase/soc.html

 

  • Si pubblicano gli obiettivi di accessibilità per l'anno 2023: Obiettivi 2023

Segnalazioni accessibilità

L’Istituto Comprensivo Valesium intende perseguire l’obiettivo, non esclusivamente normativo, di rendere il proprio sito istituzionale accessibile e fruibile da tutte le persone che utilizzano il Web.
Le soluzioni tecniche adottate sono in fase di costante aggiornamento e verifica, al fine di rispettare quanto previsto dagli standard internazionali e dalla normativa nazionale in merito all’accessibilità dei siti web.
Tuttavia, nel caso fossero riscontrabili problemi e difficoltà di navigazione, si pregano i visitatori del sito di segnalare eventuali disfunzioni all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dell’istituto comprensivo Valesium di Torchiarolo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Crediti

Il sito è stato realizzato dal prof. Giuseppe Pappaianni tramite CMS open source Joomla! ver. 3.4 ed è basato sul modello messo a disposizione dalla comunità di pratica "Porte Aperte sul Web".

Ulteriori informazioni sono disponibili nella descrizione che segue.

Il modello di sito scolastico "PASW4Joomla" è stato messo a disposizione dalla comunità di pratica Porte aperte sul web, promossa dalla Rete PASW.
Il modello di sito è stato realizzato mediante Joomla! versione 3.7.x
Esso rappresenta un'evoluzione dei modelli precedenti realizzati con il template Joomla FAP e basati prima su Joomla 1.5 e successivamente su 2.5.
Struttura e contenuti derivano dal precedente modello "PASW4Joomla" rilasciato nel 2015 su template Zhong by "accessible template".

Contributi

Il modello "PASW4Joomla" è stato realizzato grazie ai contributi di:

  • Antonio Todaro, coordinatore del progetto e co-autore del presente modello;
  • Rosario Profeta, gestione backend, dominio e predisposizione pacchetti quickstart.

Mario Carbone, Salvatore Deias e Claudio Rosselli hanno svolto il prezioso lavoro di:

  • realizzazione del menù "Amministrazione Trasparente";
  • implementazione del componente "prenotazione ricevimenti;
  • verifica accessibilità del sito.

Pietro Campanile è l'autore dei testi degli articoli di "Amministrazione Trasparente", modificati da Antonio Todaro e Rosario Profeta per aggionare la sezione al Dlgs 97/16. 

Un particolare ringraziamento a:

  • Valerio Sichi per il suo componente "Albo online" e per Modulistica online (non installato nel pacchetto quickstart)
  • Helios Ciancio per il plugin "J2xml for Anac" e per il componente "Firma Circolari"
  • Paolo Bozzo per il componente "ricevimento genitori"

Il merito di quanto realizzato è condiviso con chi ci ha preceduto nella realizzazione dei modelli precedenti:

  • Lavia Di Sabatino, autrice del primo modello di sito con Joomla 1.5;
  • Gianluigi Pelizzari, autore del modello costruito con Joomla 2.5
  • Anna Rita Lauri, autrice degli adattamenti grafici di FAP

Un ringraziamento doveroso a chi ha dato un contribuito nel primo modello PASW4Joomla:

  • Anna Rita Lauri
  • Giulio Ollasci
  • Antonio Polito

Un ringraziamento speciali a tutti i componenti della comunità di pratica "Porte aperte sul web" e del Gruppo Facebook " PASW: Joomla! per la scuola e le PA", perché ci sono sempre nei momenti del bisogno e perché è bello lavorare con loro.


Licenze

L’architettura del sito, i testi delle pagine, guide e videotutorial a corredo sono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo in modo da permetterne la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e potrà essere utilizzato dagli ambiti territoriali e dalle scuole che ne faranno richiesta.

Il sito è realizzato con template accessibile "Zhong 4", by Accessible Template nella versione "premium", concessa da Francesco Zaniol alla comunità di Porte Aperte Sul Web.
La licenza di rilascio del template è definita dallo sviluppatore.

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web dell’Istituto Comprensivo Statale "Valesium"

 

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web della Scuola www.icvalesium.edu.it (“Sito”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo portale ma riferiti a risorse esterne.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Statale "Valesium" (d’ora in avanti “Scuola”), Piazza Municipio  72020 Torchiarolo BR  - Tel.-Fax  3515816614 - C.F.: 91032970740 E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - P.E.C: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è LiquidLaw Srl ed è raggiungibile al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Lo stesso è a vostra disposizione per le richieste di informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e costituisce il punto di contatto per l’Autorità di controllo.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dalla Scuola nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o per adempiere ad un obbligo legale, nonché - in circostanze limitate e previo consenso prestato dall’interessato (o,se minorenni, dagli esercenti la patria potestà) - per i fini divulgativi delle attività e delle iniziative svolte dalla scuola (es. mediante pubblicazione di foto o video.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti

Con l'uso o la consultazione del presente sito la scuola tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

- raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il sito web;

- erogazione di alcuni servizi connessi direttamente/indirettamente agli utenti;

- trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;

- prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della Scuola, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI DEI DATI

Ai fini della fruizione dei servizi tramite il presente Sito, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, i dati degli utent potranno essere comunicati:

- a società terze, contrattualmente collegate alla Scuola, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto della Scuola (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall'Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

I dati personali raccolti non saranno diffusi.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della scuola (es. per la difesa in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’utente).

 

TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che la Scuola, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei anche in Paesi extra-UE. In tal caso, la Scuola assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Chiunque ha il diritto di ottenere dalla Scuola la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Gli Utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l'indicazione:

- del contenuto e dell'origine dei dati personali;

- delle finalità e modalità del trattamento;

- della logica applicata al trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

- degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

- della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;

- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;

- l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati;

- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

- la portabilità dei dati presso altro titolare;

- in casi limitati, l’opposizione al trattamento o l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);

- la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);

- l'attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

In parte, queste informazioni sono contenute in questo documento, in parte possono essere consultate nella “Informativa per i servizi forniti dalla Scuola” riservata per gli studenti e i genitori degli stessi; per saperne di più, è possibile contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

DIRITTO DI RECLAMO

Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (a tal proposito si inviata a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo)

 

Ultimo aggiornamento novembre 2019

Copyright e Download
I documenti, le informazioni e i dati oggetto di pubblicazione sono pubblicati in formato di tipo aperto ai sensi dell'articolo 68 del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e sono riutilizzabili ai sensi del decreto legislativo 24 gennaio 2006, n. 36, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, senza ulteriori restrizioni diverse dall'obbligo di citare la fonte e di rispettarne l'integrità.
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Tale direttiva è stata oggetto di recente revisione (v. direttiva 2013/37/UE entrata in vigore dopo l'approvazione del decreto legislativo sulla trasparenza.
Con la modifica della predetta direttiva, l'Unione europea conferma il principio, da ritenersi ormai consolidato in ambito europeo, in base al quale il riutilizzo di tali documenti non deve pregiudicare il livello di tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali fissato dalle disposizioni di diritto europeo e nazionale in materia. In particolare, le nuove disposizioni della direttiva introducono specifiche eccezioni al riutilizzo fondate sui principi di protezione dei dati, prevedendo che una serie di documenti del settore pubblico contenenti tale tipologia di informazioni siano sottratti al riuso anche qualora siano liberamente accessibili online.
Ciò significa che il principio generale del libero riutilizzo di documenti contenenti dati pubblici, stabilito dalla disciplina nazionale ed europea, riguarda essenzialmente documenti che non contengono dati personali oppure riguarda dati personali opportunamente aggregati e resi anonimi.
In altri termini, il semplice fatto che informazioni personali siano rese pubblicamente conoscibili online per finalità di trasparenza non comporta che le stesse siano liberamente riutilizzabili da chiunque e per qualsiasi scopo, bensì impone al soggetto chiamato a dare attuazione agli obblighi di pubblicazione sul proprio sito web istituzionale di determinare – qualora intenda rendere i dati riutilizzabili – se, per quali finalità e secondo quali limiti e condizioni eventuali utilizzi ulteriori dei dati personali resi pubblici possano ritenersi leciti alla luce del "principio di finalità" e degli altri principi di matrice europea in materia di protezione dei dati personali.
In particolare, in attuazione del principio di finalità di cui all'art. 11 del Codice, il riutilizzo dei dati personali conoscibili da chiunque, anche se basato sulle previsioni del d. lgs. n. 33/2013, non può essere consentito "in termini incompatibili" con gli scopi originari per i quali i medesimi dati sono resi accessibili pubblicamente (art. 7 del d. lgs. n. 33/2013, art. 6, comma 1, lett. b, direttiva 95/46/CE; art. 11, comma 1, lett. b, del Codice).
Pertanto, i dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d. lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.

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